Discogs: database musicale e marketplace

Se avete utilizzato IMDB vi dico subito che Discogs si candida a diventare il corrispettivo in ambito musicale. Discogs è un database che contiene informazioni su tutti gli artisti e tutti i brani pubblicati in ambito musicale. Partendo da un brano o da un’artista si finisce con il scoprire collegamenti inimmaginabili tra gli artisti. Il database ha dei curatori impegnati nel mantenimento delle schede ma un importante contributo viene dato dagli utenti che possono modificare ed aggiungere informazioni, trasformando Discogs in un vero e proprio spazio wiki. Oltre alle informazioni sugli utenti c’è una componente social molto importante del sito e quindi si può entrare in contatto con persone che condividono i nostri stessi interessi dopo aver creato un nostro profilo.
Il sito dispone inoltre di una sezione marketplace che permette di vendere e comprare cd, vinili e cassette difficilmente reperibili nei negozi o nei mercati dell’usato.
Se siete appassionati di musica o cercate l’ultimo vinile per completare la vostra collezione provate Discogs.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

One thought on “Discogs: database musicale e marketplace

  1. alberto gorrani

    Buongiorno, ho scoperto ora che è presente sul sito di Discogs, la cassetta da me prodotta e realizzata dei Wrong boys; è possibile aggiungere che nel 1983 ho prodotto e realizzato la cassetta dei Raw Power, gruppo italiano di hardcore punk ? GRAZIE e SALUTI

    Alberto Gorrani

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *