Convertire immagini RAW in JPG, PNG o TIFF in MAC OSX con Rawker


Parallelamente alla diffusione delle reflex digitali e dei software di fotoritocco il formato RAW sta diventando sempre più utilizzato perchè permette un controllo quasi totale nella post produzione. Il “piccolo” problema di questo formato sono le dimensioni dei file che raggiungono spesso i 60-70 mb una dimensione che rende quantomeno difficoltoso l’invio delle foto tramite email oppure l’utilizzo delle stesse all’interno dei siti web. Per convertire le immagini RAW in JPG, PNG o TIFF se avete un MAC potete utilizzare Rawkek, un software gratuito, utilizzabile da MAC OSX 10.3 e successivi, che permette la conversione di singole o gruppi di immagini in RAW. Una volta installato basterà scegliere l’immagine da convertire ed il formato desiderato. Il programma permette inoltre di modificare alcuni parametri della foto prima di effettuare la conversione.
Un’altra funzionalità interessante è la possibilità di scegliere una cartella “hot”. Rawker controlla in modo continuo le immagini contenute nella cartella effettuando la conversione automatica a mano a mano che vengono aggiunte nuove foto.
Data la facilità di utilizzo nella gestione di elaborazioni in batch delle foto in RAW Rawker non dovrebbe mancare in nessun MAC.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Un commento su “Convertire immagini RAW in JPG, PNG o TIFF in MAC OSX con Rawker

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata
I campi obbligatori hanno un *