Polaris, un desktop widget per Google Analytics

Se siete alla ricerca di un desktop widget per Google Analytics vi consiglio Polaris. Si tratta di un widget scritto in AIR e quindi utilizzabile su Mac, Windows e Linux. Il punto di forza di POlaris è sicuramente la semplicità di utilizzo. Dopo aver inserito i dati dell’account Google ci vengono mostrati alcuni dati riepilogativi dell’account, quelli che di solito troviamo nella dashboard di Google Analytics (pagine più viste, bouce rate, page view ecc…).

Polaris permette poi di accedere ad alcuni dati più specifici rappresentandoli in modo molto semplice e gradevole agli occhi. Le sezioni disponibili sono:

  • Dashbord: una panoramica sull’andamento dell’account
  • Visit overview: andamento con relativo grafico nel numero di visitatori del sito
  • Map overlay: per visualizzare su una mappa la provenienza dei visitatori. E’ possibile impostare differenti modalità di zoom in modo da analizzare aree specifiche.
  • Traffic sources: per analizzare quali sono le fonti del traffico verso il nostro sito. Motori di ricerca, campagne PPC, ecc…
  • Referring sites: per osservare i siti di provenienza dei nostri visitatori.
  • Top content: per scoprire quali sono i contenuti più visti dagli utenti.
  • Keywords: per analizzare quali sono le parole chiavi attraverso le quali i visitatori sono arrivati al sito.
  • Goal Values: per monitorare il raggiungimento degli obiettivi. Al momento vengono mostrati solamente 4 dei 20 obiettivi impostabili su Google Analytics.
  • Website uptime: per verificare i dati relativi allo stato del nostro sito web. Si tratta di dati che Google Analytics non mete a disposizione degli utenti ma che Polaris può dare nel caso in cui si decida di attivare il servizio.

Polaris supporta account di Google Analytics con profili multipli e permette di selezionare quello di nostro interesse. Polaris è quindi un widget per Google Analytics molto semplice da utilizzare permettendo di monitorare costantemente i  nostri account analytics. Consiglio quindi Polaris a tutti gli utenti che non hanno grosse necessità per quanto riguarda l’analisi degli accessi del proprio sito web ma che comunque vogliono monitorare costantemente i risultati che stanno ottenendo.

In questa pagina potrai scarica Polaris, il widget per Google Analytics.

Se non hai ancora Adobe Air lo puoi trovare su questa pagina del sito Abobe.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata
I campi obbligatori hanno un *