Facebook rinnova gli album fotografici

La condivisione di fotografie all’interno di Facebook è una delle funzionalità più utilizzate dagli utenti del social network.  Per questo hanno deciso di introdurre alcune novità che saranno disponibili nei prossimi mesi. Vediamole insieme:

  • Supporto alle foto HD: si potranno caricare e vuisulizzare foto in alta risoluzione con una dimensione massima sul lato più lungo di 2048 pixels. Nel caso di foto con dimensioni maggiori sarà facebook ad effettuare il resize.
  • Light box view: questa è forse la novità più significativa. Proprio come avviene in Flickr si potranno visualizzare le foto di un album in una gallery popup con sfondo nero scorrendole con le apposite freccie. Questo permetterà anche una visulizzazione più rapida.
  • Bulk tagging: si potranno taggare gli amici su più foto attraverso un’unica operazione e non più selezionando una a una le foto da taggare. Io personalmente non sono un fan dei foto tag però a molti questa funzionalità risulterà utile. Facebook poi aiuterà il tagging con il suo sistema di riconoscimento dei volti.
  • Uploader in flash: oltre all’uploader in java verrà presentato un uploader in flash che permetterà maggiore stabilità e velocità oltre a permettere un upload multiplo.

Le novità sono molte ed è ancora più chiaro come Facebook voglia consolidare la sua leadership tra i servizi di photosharing e considerando che ogni mese vengono pubblicate 2.5 milardi di foto la strada sembra essere in discesa.

Via: Inside Facebook

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *