Social network e mobile, nuovo studio ABI

ABI Research ha presentato un interessante studio sul comportamento degli utenti all’interno dei social network. In particolare, lo studio ha focalizzato l’attenzione sui device attraverso i quali gli utenti accedono ai vari servizi, pc/notebook o mobile.
I risultati ottenuti sono molto interessanti e denotano come l’accesso ai social network da un device mobile sia in continua crescita. Il 46% degli intervistati ha dichiarato di accedere ad un social network attraverso un dispositivo mobile, percentuale molto alta se si considera che l’esplosione del social networking è abbastanza recente.
Di questi circa il 70 % ha visitato Myspace ed il 67% Facebook mentre nessun altro social network ha raggiunto il 15 %. Questi risultati mettono in evidenza come i 2 più famosi social network abbiano quasi il monopolio all’interno dei servizi di social networking in generale, situazione ancora più evidente in ambito mobile.
Ma cosa fanno i gli utenti che si collegano al loro social network da dispositivi mobili? Il 50% fa un check dei commenti e dei messaggi ricevuti mentre il servizio di status update viene utilizzato dal 45 %.
I social network stanno dunque diventando una sorta di centrale della nostra nuova comunicazione, il punto di partenza dal quale iniziare le nostre conversazioni. Tale sviluppo è oggi accelerato dai nuovi device che vengono presentati sul mercato, iPhone su tutti, strumenti che permettono un acceso veloce e semplice.
Cito iPhone perchè per questo device sia Myspace che Facebook, hanno sviluppato delle ottime applicazioni che consentono l’accesso ai propri servizi in modo semplice e piacevole grazie ad interfacce curate e funzionali.
E voi? Utilizzate qualche social network dal vostro dispositivo mobile?

Via: Abi Research

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *