Appirio porta il CRM su Facebook

Image representing Appirio as depicted in Crun...

Image via CrunchBase

Appirio ha annunciato la scorsa settimana la nascita di Myfriend@work, un’applicazione sviluppata per facebook che permetterà di fare del CRM con il proprio network.

Myfriend @work è una applicazione che sfrutta le enormi funzionalità CRM di Salesforce.com con la viralità di Facebook. L’applicazione permette ad un dipendente di una qualsiasi impresa con un account Salseforce.com di essere avvisato quando uno dei propri contatti ha una interazione con la sua azienda.

L’applicazione permette dunque un’attività di CRM che parte dal basso, permettendo ad ogni dipendente aziendale di aiutare uno dei propri contatti ad interagire con l’azienda.

Alcune applicazioni potrebbero essere:

Vendite: un nostro vecchio amico entra a far parte della nostra azienda, in questo caso possiamo dargli una mano ad inserirsi.

Marketing: un nostro ex compagno di università si iscrive ad un evento sponsorizzato dalla nostra azienda. In questo caso possiamo fornire informazioni per rendere l’evento più semplice da seguire.

Assistenza: un ex-collega ha problemi con una fattura, in questo caso possiamo aiutarlo nella gestione della pratica

Myfriend@work mi sembra un’ottima applicazione che porta qualcosa di nuovo all’interno dei social network, offrendo alle aziende uno strumento per promuovere in modo innovativo il proprio brand all’interno delle rete sociali.

La possibilità di fare CRM dal basso offre poi l’indubbio vantaggio di far percepire l’azienda come un qualcosa di vicino creando un nuovo canale di comunicazione, più informale ed allo stesso tempo più sicuro.

Se volete vedere l’applicazione all’opera guardate qui.

Voi cosa ne pensate?

Come sfruttereste una applicazione di questo tipo?

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *